Mal di schiena: attenzione ai movimenti

Il mal di schiena, noto anche come lombalgia perché interessa soprattutto la zona lombare, è un disturbo della muscolatura che provoca dolore alla colonna vertebrale, arrivando, in alcune circostanze, a bloccare momentaneamente i movimenti di chi ne soffre.

Quali sono i fattori scatenanti il mal di schiena?

Varie possono essere le ragioni del mal di schiena, vediamole: ansia e stress causano un forte accumulo di tensione nella zona lombare; patologie della schiena (sciatica e scoliosi); abitudini errate (dormire su un materasso scomodo, obesità, postura sbagliata e sedentarietà); traumi vari (colpo di frusta e della strega, ernia del disco).

Sebbene la zona dei lombi sia la più interessata dal fenomeno, il mal di schiena può manifestarsi coinvolgendo anche la gamba e i glutei, a causa dell’infiammazione del nervo sciatico (ecco perché si parla di sciatalgia).

Mal di schiena e sport: è possibile?

Ecco alcuni consigli utili per prevenire la comparsa dei dolori alla schiena: assumere posizioni corrette, specie quando si passa molto tempo alla scrivania; indossare calzature idonee e, eventualmente, plantari ortopedici; praticare regolare attività fisica; fare stretching per distendere ossa e muscoli; se necessario, perdere peso; evitare movimenti bruschi; sollevare pesi tenendo dritta la colonna vertebrale.

Se il dolore è acuto, in farmacia è possibile acquistare diversi rimedi, come: cerotti auto-riscaldanti che, grazie alla sostanze in essi contenuti, possono distendere la tensione muscolare e alleviare il dolore avvertito; farmaci antinfiammatori e rilassanti dei muscoli, da assumere oralmente o tramite iniezione intramuscolare.