Macchie scure: quali fattori le provocano?

Le macchie scure sono un inestetismo della pelle, noto anche come iperpigmentazione. Si tratta di un fenomeno che compare soprattutto in età avanzata, sebbene le statistiche mostrino la comparsa di queste macchie anche in soggetti più giovani.

Fattori scatenanti

La comparsa di queste macchie scure può essere causata da diverse circostanze, come: assunzione di taluni medicinali (antibiotici, anti-epilettici, antimalarici, chemioterapici), dermatite da fotocontatto (generalmente provocata da hennè e tatuaggi), esposizione prolungata ai raggi solari (a causa della sovrapproduzione di melanina), fattori genetici, patologie varie (disordini metabolici, malattie gastrointestinali, mancanza di vitamine), squilibri ormonali.

Quali rimedi adottare?

Se si nota la presenza di macchie lungo il corpo, è necessario recarsi dal dermatologo, per individuare l’origine del fenomeno e stabilire quale sia la terapia adatta al caso specifico. Diverse sono le possibili soluzioni fai da te: l’aloe vera è utile se le macchie derivano dalla prolungata esposizione ai raggi solari; l’olio di rosa mosqueta è estratto da un fiore e serve a prevenire la comparsa di macchie e rughe; il succo di limone può essere applicato (in piccole quantità) prima di addormentarsi. In farmacia, in alternativa, è possibile acquistare creme schiarenti da applicare sulla pelle creme schiarenti e peeling all’acido glicolico.