Stick di burro cacao come alleato contro le labbra secche

Il fenomeno delle labbra secche è molto fastidioso, queste si presentano arrossate e screpolate e talvolta c’è la presenza di ragadi, cioè di piccoli tagli che emanano bruciore e dolore. Questo perché le labbra sono sottoposte ai cambi limatici: troppo caldo, troppo freddo stressano le labbra fino a farle sanguinare. Tale fenomeno non è granché preoccupante in quanto esistono rimedi efficaci e veloci per ripristinare lo strato lipidico delle labbra.

Quali sono i fattori che causano le labbra secche?

La causa principale che arreca la secchezza alle labbra riguarda gli agenti atmosferici, quindi il caldo ed il troppo freddo. Per cui è sempre necessario portare con sé stick labbra che sia per il mare o per la montagna, in modo da idratare le labbra costantemente e proteggere la zona. Un altro fattore che causa secchezza è il gesto involontario di inumidire le labbra con la saliva, in questo modo si va ad eliminare lo strato lipidico delle labbra che diventeranno a lungo andare screpolate.

Quali accorgimenti adottare?

Per prevenire la secchezza labiale è molto importante idratare correttamente il proprio corpo a partire dall’interno: bere quindi 2 lt almeno di acqua al giorno. È importante oltremodo utilizzare prodotti ricchi di vitamine e grassi polinsaturi (olio di mais, olio di girasole). In commercio trovi diversi rimedi naturali ed efficaci da applicare sulle labbra: burro di karitè, cera d’api, cera di jojoba, burro cacao, olio d’avocado, olio di mandorle dolci.