Come proteggere la cute?

Un eritema è una macchia, di colore rosso oppure blu (a seconda che interessi le arterie oppure i capillari) che compaiono in diverse parti del corpo, causando un forte prurito. Senza ombra di dubbio, la forma di eritema più nota è quella causata dall’esposizione prolungata ai raggi UV senza aver applicato l’adeguata protezione.

Quali fattori scatenano gli eritemi?

Le ragioni per cui si manifesta un eritema possono essere diverse: allergia, assunzione di taluni farmaci, carenze nutrizionali, disturbi della tiroide, esposizione prolungata al sole o allo smog, infezione in corso, intolleranza alimentare, utilizzo di oli essenziali e profumi.

I sintomi di un eritema possono variare, in base alla tipologia dello stesso. Ad ogni modo, i principali segni sono: gonfiore, prurito persistente, e, nei casi più gravi, comparsa di pustole, desquamazione della pelle, formazione di un rush cutaneo.

Consigli utili

Al fine di lenire dolore e prurito causato da un eritema è possibile fare degli impacchi di acqua fredda, seguiti dall’applicazione di una pomata all’aloe vera, utile a idratare la cute. In farmacia è possibile, inoltre, acquistare gel e pomate idratanti e lenitive, adatte a trattare le diverse tipologie di eritema, individuabili da uno specialista.