Dolori mestruali: ogni donna è a sé

Avere dolori durante il ciclo non sempre è normale, potrebbero esserci delle condizioni patologiche ad alterare il tutto. Per questo motivo è sempre bene farsi controllare dal ginecologo per capire come agire. La soglia del dolore, in ogni caso, varia da donna a donna: infatti mentre alcune donne non sortiscono alcun effetto con l’arrivo del ciclo, altre hanno bisogno di aiuti naturali e non.

Quali sintomi potrebbero manifestarsi?

I sintomi che si manifestano per la maggiore sono: ritenzione idrica, gonfiore addominale, mal di schiena, seno dolorante, mal di testa, irritabilità e nervosismo, sbalzi d’umore, spossatezza, ansia, dolori a gambe e schiena, spasmi all’addome. Non bisogna sottovalutare questi sintomi e bisogna parlarne con un professionista per farsi indirizzare, potrebbe trattarsi infatti di: endometriosi, fibromi, cisti ovariche, malattie sessualmente trasmissibili, ovaio policistico, infezioni dell’utero.

Chiedi consiglio al tuo ginecologo

Qualora non vi siano accertati problematiche all’apparato urogenitale vi sono rimedi naturali da poter utilizzare durante le mestruazioni: borsa dell’acqua calda da applicare sulla pancia in modo da ridurre gli spasmi e rilassare i muscoli, magnesio per alleviare i crampi che si trova in commercio come integratore. Per i dolori più forti ci sono poi antinfiammatori e antispastici da usare sotto consiglio medico.