Come capire di essere in depressione

La depressione è un disturbo di natura psicologica che può creare notevoli difficoltà in chi ne soffre, perché può suscitare angoscia, apatia e incapacità di agire, inficiando negativamente sulla qualità di vita.

Questo fenomeno può presentarsi in alcune stagioni dell’anno, a causa della poca quantità di luce nei mesi invernali, può manifestarsi dopo il parto nelle neomamme oppure, ancora, è riconducibile a traumi del passato che non sono stati ancora superati. Per tutti questi motivi è importante non sottovalutarne i segnali e rivolgersi a uno specialista.

Si usa distinguere tra depressione lieve, moderata e grave, sulla base della gravità della condizione. In questi casi la capacità di pensare e, quindi, agire, del paziente è alterata, rendendo difficile prendere anche le decisioni più semplici.

Quali caratteristiche presenta un soggetto affetto da depressione?

Generalmente la persona che soffre di depressione manifesta i seguenti sintomi: disinteresse verso la vita sociale, insonnia, pessimismo cronico, stanchezza cronica, stato di angoscia immotivato, tachicardia, tremori improvvisi e voglia di piangere anche in situazioni che non lo prevedrebbero.

Tra le possibili cause di questa condizione, oltre al parto, a lutti, traumi e ambiente esterno, anche la genetica ha un ruolo importante: infatti, si è rilevato che la probabilità di soffrire di questo disturbo è alta se in famiglia ci sono già stati casi analoghi.

La depressione si cura?

Chi soffre di depressione può chiedere aiuto a figure specializzate come lo psichiatra e lo psicoterapeuta: si tratta di professionisti con un’adeguata preparazione che possono aiutare il paziente a individuare il trauma scatenante la malattia, a modificare i propri schemi mentali e riuscire, in questo modo, ad affrontare con uno spirito diverso le situazioni che più creano disagio e difficoltà. In questo percorso è importante che amici e familiari facciano sentire la propria vicinanza, esortando il paziente a seguire le indicazioni del terapeuta e presentandosi alle sedute.

In farmacia è possibile acquistare rimedi come ansiolitici e antidepressivi per migliorare l’umore, il senso dell’appetito e il sonno: è importante che questi medicinali vengano assunti seguendo scrupolosamente le indicazioni del proprio medico.