Cistite e alimentazione: quali cibi evitare?

Bruciore alla minzione e sensazione di non svuotare completamente la vescica? Potrebbe trattarsi di cistite: l’infiammazione della vescica che non va sottovalutata, in quanto, se trascurata può comportare problemi ai genitali e alle vie urinarie. Per questo è importante conoscere i sintomi per allertare il medico che saprà cosa consigliarti.

Chi sono i responsabili della cistite?

La cistite non sempre arriva con dei sintomi ben precisi, infatti può essere asintomatica. Il responsabile principale della cistite è il Colibacillo un batterio che vive nella parte finale dell’intestino e arriva alla vescica dall’interno o attraverso l’uretra (che durante la minzione esce fuori e alla fine si richiude portando con sé i batteri).

Come riconoscere la cistite? I sintomi principali sono questi: stimolo frequente ad urinare anche se la vescica è piena, bruciore durante la minzione e dolore, urina sgradevole e torbida, dolore sovrapubico, in alcuni casi febbre.

Come si sconfigge la cistite?

Quando la cistite compare è importante tenere alcuni accorgimenti anche per quanto riguarda l’alimentazione: innanzitutto è necessario bere almeno 2 lt di acqua, evitare cibi piccanti, cibi molto zuccherati, alcolici e superalcolici, evitare rapporti sessuali non protetti. È consigliato indossare biancheria intima di cotone bianco che lascia traspirare la zona, curare l’igiene intima con detergenti specifici che non alterino il PH, bere succo di mirtillo non zuccherato. In farmacia ci sono numerosi integratori per prevenire la cistite e per aiutare le vie urinarie a rimanere pulite a base di mirtillo rosso e D-mannosio. Parlane col tuo farmacista.