Combattere la cellulite è possibile?

La cellulite è una patologia che colpisce le donne di ogni età, questo perché gli estrogeni provocano ritenzione idrica e si crea un ristagno di liquidi tra le cellule del tessuto adiposo, che risulteranno infiammate. Per questo non ha importanza il peso, in quanto anche una donna normo peso può avere la cellulite.

Come appare la pelle?

Quali sono le cause che portano alla formazione della cellulite? La sua formazione avviene quando il microcircolo non funziona bene: ne consegue che i vasi sanguigni non riescono facilmente a trasportare il sangue al cuore e si accumula il plasma nei tessuti. Il sistema linfatico non riesce a smaltire questi liquidi e la pelle risulterà a buccia d’arancia. Le parti del corpo che subiscono tale fenomeno sono specialmente cosce, fianchi, glutei.

Bere tanto aiuta a drenare

La cellulite è strettamente collegata al microcircolo, quindi è probabile che il tuo medico riterrà opportuno prescriverti integratori a base di flavonoidi, ad attività antiossidante che proteggono e rinforzano i capillari e il microcircolo. È altresì importante alimentarsi bene, fare sport come nuoto, acquagym, bere almeno 2 lt di acqua al giorno. Ricorrere a fanghi, creme o massaggi linfodrenanti che eliminano l’acqua extracellulare.