Candida: chi colpisce?

Cos’è la candida? È un’infezione causata da miceti, il fungo responsabile è quello della Candida Albicans. Sai quali parti del corpo colpisce? Te lo diciamo noi! Il fungo attacca bocca, genitali ed il sangue, quindi è bene fare attenzione ai rapporti sessuali non protetti.

I sintomi della candida genitale in uomini e donne

I genitali maschili e femminili sono soggetti ad infezioni in quanto, essendo zona umida, sono adatte alla proliferazione dei miceti. Nel caso della vagina, essa ospita una quantità indefinita di Lattobacilli che tiene sotto controllo la proliferazione. Allora com’è che attaccano prendendo il sopravvento i funghi? Le cause possono essere molteplici: difese immunitarie basse, gravidanza, assunzione di antibiotici che indeboliscono la flora vaginale, assunzione di contraccettivi, scarsa igiene intima, rapporti sessuali non protetti, AIDS, uso di saponi aggressivi per il ph vaginale.

I sintomi a cui fare caso, per le donne, sono: secrezioni vaginali biancastre, dolore, minzione dolorosa, irritazione e prurito vaginale. Negli uomini si manifesta con: dolore durante l’attività sessuale, arrossamento e prurito sulla punta del pene o sotto il prepuzio, possibile gonfiore inguinale, secrezioni biancastre e di cattivo odore.

Come si cura la candida?

Per prevenire la candida è necessario adottare alcuni accorgimenti: non scambiare la biancheria intima con altre persone, non indossare indumenti stretti e sintetici che non lasciano traspirare la zona, evitare rapporti sessuali non protetti.

In caso di contagio, al manifestarsi dei primi sintomi è sempre meglio chiedere consulto ad un ginecologo, in quanto le infezioni no vanno sottovalutate perché sono pericolose. La malattia viene solitamente trattata con creme endovaginali, ovuli antifungini ma anche medicinali ad uso orale in casi già avanzati. Per gli uomini può essere prescritta la stessa terapia in caso di candidosi al pene.