Come attutire le borse sotto agli occhi

Le borse sotto agli occhi sono un disturbo della pelle che interessa maggiormente le donne rispetto agli uomini. Questo inestetismo si manifesta con un notevole gonfiore nella zona perioculare: i capillari perdono la propria elasticità, vengono rilasciati siero e acqua con conseguente accumulo di grasso intorno agli occhi. In questo modo la zona si infiamma, dando vita al fenomeno in esame.

Bisogna stare attenti a non confondere le borse con le occhiaie: le prime sono causate da accumulo di adipe nella zona oculare; le secondo sono la conseguenza di accumuli di emosiderina nella palpebra inferiore.

Fattori che determinano le borse agli occhi

Le principali ragioni per cui si formano le borse sotto agli occhi sono: abuso di alcol, alimentazione non corretta, allergie, congiuntivite, esposizione ai raggi UV, età, forte stress, fumo, ipotiroidismo, malattie di reni e fegato, patologie del derma, pressione alta, poco riposo notturno.

Tutti i rimedi possibili

Ecco alcuni consigli utili per tenere sotto controllo il fenomeno delle borse: è importante idratarsi, bevendo più di due litri di acqua ogni giorno al fine di favorire il drenaggio dei liquidi e il conseguente sgonfiamento dei tessuti; dormire almeno 7-8 ore ogni notte serve a dare il giusto riposo all’organismo; applicare impacchi di acqua fredda sulla zona oculare può aiutare a sgonfiare la zona.

In farmacia è possibile trovare diversi rimedi utili in questi casi. Esistono integratori di arancio amaro, bromelina, centella asiatica, flavonoidi, polifenoli e rusco, che svolgono una funzione rinforzante dei capillare e aiutano a drenare i liquidi in eccesso. Creme anti-gonfiore e sieri sono utili per stimolare la produzione di acido ialuronico, riattivare il microcircolo e favorire la produzione di elastina e collagene. In rari casi il medico può suggerire di sottoporsi a un intervento di blefaroplastica inferiore per risolvere in maniera definita la situazione.