Come curare l'anemia?

L’anemia da carenza di ferro è una patologia dovuta alla mancanza di questo minerale nel sangue: l’emoglobina è una proteica, ricca di ferro, che si trova nei globuli rossi e trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. In mancanza di questa proteina l’organismo risulta debilitato e senza le energie necessarie per lo svolgimento delle azioni più semplici.

Con quali sintomi si manifesta la carenza di ferro?

Vediamo quali sono le principali cause di questa sindrome: artrite reumatoide, ciclo mestruale, diabete, fattori genetici, malattie cardiache, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, mancato consumo di cibi ricchi di ferro, stato di gravidanza, tumori renali.

I sintomi tipici dell'anemia da carenza di ferro sono: affaticamento, arti freddi, battito cardiaco irregolare, debolezza, depressione, dolore al torace, irritabilità, mancanza d’aria, pelle pallida, stanchezza cronica, stordimento, unghie deboli.

Per capire se si è affetti o meno da anemia, è necessario effettuare delle analisi ematiche per verificare i livelli di emoglobina nel sangue.

Alcuni consigli per evitare le carenze di ferro

Se si avvertono questi sintomi è necessario rivolgersi al proprio medico, il quale chiederà di sottoporsi a esami del sangue per verificare i livelli di emoglobina. Accertata questa condizione, il professionista prescriverà l’assunzione di ferro mediante integratori, facilmente reperibili in farmacia.