Come eliminare le afte definitivamente?

Le afte sono dei fastidiosissimi taglietti che, a causa della particolare zona in cui si manifestano, possono causare notevole dolore: esse tendono a comparire nella zona del cavo orale, presentandosi con bordi dal colore rosso. Il fenomeno tende a essere recidivo, inficiando, in tal modo, la vita di chi ne soffre.

Bisogna distinguere l’aftosi dalle vesciche che compaiono con la febbre, le quali sono fortemente contagiose per l’opera del virus noto come Herpes Simplex. Queste ultime compaiono su guance, labbra e mento, mentre le afte, al contrario, si manifestano principalmente su labbra e lingue e, solo in casi rarissimi, nella gola.

Perché compaiono queste ulcere?

Stando ai rilevamenti statistici, l’aftosi interessa in prevalenza il genere femminile, soprattutto le donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni. È possibile distinguere le afte in minori, maggiori ed erpetiformi.

Vediamo quali sono le principali ragioni dietro la formazione di un0afta: carenza di alcune sostanze (ferro, vitamina B2, zinco), celiachia, disturbi intestinali cronici, fattori genetici, flora intestinale compromessa, intolleranze alimentari, lesioni del cavo orale, proliferazione dei batteri nella bocca, scompensi ormonali (dovuti al ciclo mestruale o allo stato di gravidanza), stress e virus HIV.

Per quanto riguarda i sintomi, i principali sono il forte bruciore, dolore e sensazione di formicolio. Se l’afta si cronicizza può disturbare la vita del soggetto che ne soffre, motivo per cui è importante cercare di curare velocemente il fenomeno.

Usa spray e collutori contro le afte

Per fortuna in farmacia è possibile trovare numerosi preparati contro le afte, per facilitare la guarigione: collutori dall’azione antibiotica, per bloccare la proliferazione dei batteri, e pomate cortisoniche, da applicare localmente sulla ferita. Tra le soluzioni naturali si può pensare ad applicare bustine di thè, bicarbonato, aglio o aloe vera oppure i gargarismi con acqua calda e limone o olio di tea tree.